Primi Piatti

Pappardelle ricce bianche e verdi con Variegato e speck

Un primo piatto veloce da confezionare e particolarmente appetitoso. Si suggerisce l’impiego di pasta all’uovo preferibilmente di taglio lungo.

Read More

Reginette di grano duro saltate in padella con burro, radicchio e zucca

Un piatto leggero, che vede il felice connubio di due prodotti autunnali, la zucca e il radicchio. La pasta preferita è la reginetta, sia essa di grano duro o di pasta fresca; il condimento è costituito semplicemente dai fondi di cottura dei due ortaggi.

Read More

Trittico di gnocchi di patate con salsa di radicchio e formaggio

Si tratta di un piatto della tradizione italiana; infatti, in ogni regione è presente la preparazione degli gnocchi, ciascuna delle quali vede delle varianti, anche sensibili. In questa preparazione il radicchio è presente come elemento colorante dell’impasto stesso

Read More

Crema di Radicchio Variegato e zucca con crostoni all’aglio

Una crema appetitosa e molto profumata. Al gusto intenso e dolce della zucca si unisce quello delicato e amarotico del radicchio

Read More

Fusilli di mais con Variegato e julienne di porro

È una ricetta destinata a quanti non possono mangiare pasta di grano duro. Oltretutto la pasta di mais si cucina un pochi minuti e la ricetta risulta quindi di veloce preparazione.

Read More

Tagliatelle alla castellana con bastoncini di sedano rapa

Un primo piatto aromatico e fresco che si prepara in pochi minuti. Potreste impreziosire il piatto con ricotta affumicata tagliata a julienne o scaglie di pecorino.

Read More

Ravioli al radicchio tardivo di Treviso, speck e formaggio di fossa

Il raviolo è sicuramente un prodotto di tradizione italiana; il ripieno a base di radicchio, in questo caso, lo rende particolare nel gusto e nell’aroma. Potrebbe essere condito in molti modi, semplicemente con burro e salvia, oppure come nel nostro caso con salse leggermente più elaborate.

Read More

Bigoli ai frutti di mare e brunoise di radicchio

È un piatto che vede l’impiego di una pasta fresca, tipicamente veneta, i bigoli. Si trovano in commercio già pronti, assomigliano ai bucatini, ma non sono forati all’interno. Si possono confezionare con un’impastatrice, con l’apposito bigolaro, o utilizzando un tritacarne senza la lama.

Read More

Crema di radicchio in coppa di pane

Una minestra particolarmente delicata, dove il radicchio è esaltato non solo dall’aroma, ma anche nel profumo e nel colore. Un piatto semplice da preparare che viene qui presentato all’interno di un contenitore costruito con pasta di pane.

Read More