REZEPTE

Crema di radicchio in coppa di pane

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Una minestra particolarmente delicata, dove il radicchio è esaltato non solo dall’aroma, ma anche nel profumo e nel colore. Un piatto semplice da preparare che viene qui presentato all’interno di un contenitore costruito con pasta di pane.

  • Categoria: Primo
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: bassa

PREPARAZIONE
Dopo aver pulito il porro e la cipolla, tritateli finemente e lasciateli rosolare a fuoco dolce in una casseruola con pochissimo olio.

Lavate il radicchio accuratamente, tagliatelo quindi a julienne e incorporatelo al soffritto, avendo cura di mescolare sempre.

Aggiungete metà del brodo e lasciate cuocere.

Fate fondere il burro in una casseruola, incorporate quindi la farina e mescolate attentamente con una frusta. Versate sul roux ottenuto il restante brodo e portate a ebollizione.

Unite a questo composto il precedente, lasciando bollire per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, con l’ausilio di un frullatore a immersione, riducete il tutto in poltiglia fine. Se dovesse essere necessario filtrate la vellutata in uno chinois o un passino a trama sottile.

Rimettete la minestra sul fuoco, legate con la panna e condite con sale e pepe.

La minestra pronta, sarà versata nell’apposita zuppiera di pane, spolverata con il trito sottile di cime di radicchio, la parte più rossa, e dal cerfoglio.

Un filo d’olio extravergine per chi lo desiderasse.

Charles Jeandrain, Michael Bredas, Serge Godeau – Chefs de cuisine et Professeurs de l’ecole Hoteliere, Namur, Belgio