REZEPTE

Crema di radicchio e mandarino con crostatine gratinate

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Sono di  fatto due dolci in uno: il primo è un semifreddo, servito all’interno del mandarino, mentre le piccole crostate saranno servite calde e gratinate. È importante procurarsi dei mandarini di formati uguali e che svuoterete con attenzione.

  • Categoria: Dessert
  • Radicchio: Variegato di Castelfranco
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: alta

PREPARAZIONE
Svuotate i dieci mandarini, tagliando la parte superiore a mo’ di coperchio e centrifugatene il contenuto per estrarne il succo.

Mondate e lavate con cura il radicchio e tagliatelo a julienne regolare. In una padella capace lasciate fondere il burro e saltate a fuoco vivo il radicchio lasciandolo appassire e bagnandolo con il succo di frutta.

Dividete il composto a metà e procedere alla preparazione delle due creme. Per la crema al mandarino montate la ricotta con lo zucchero, aggiungete poco succo di mandarino e il profumo di vaniglia. Montare la panna e unitela con cura alla crema di ricotta. Conservate questa crema, che vi servirà per riempire i mandarini svuotati, in frigorifero.

Foderate gli stampini con i dischi di pasta brisée dolce (vedi ricetta a pag. 100) e bucateli con la forchetta.

In una casseruola capace scaldate il latte; a parte montate i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi poi la maizena. Profumate con la vanillina e il marsala. Versatevi sopra il latte caldo e con l’aiuto della frusta mescolate velocemente, portando quindi la crema a ebollizione.

Una volta coagulata, toglietela dal fuoco e unite il radicchio brasato. Mescolate e distribuire equamente in tutti gli stampini. Inserite mezzo gheriglio di noce sulla superficie e infornate a 180° per 15’.

Confezionate il piatto impreziosendolo con alcune gocce di marsala e marmellata di radicchio.

Pietro Simioni allievo IPSSAR ”G. Maffioli”, Castelfranco Veneto, membro Under 21 Nazionale Italiana Cuochi FIC