RECIPE

Bocconcini di cervo brasati al radicchio con perle di zucca

INGREDIENTI PER 10 PERSONE – inglese
800 g di Radicchio Variegato Castelfranco
1,2 kg di polpa di cervo
100 g di cipolla
100 g di sedano
rosmarino e salvia
2 dl di vino rosso Teroldego
2 dl di brodo di carne
100 g di prosciutto di Montagnana
sale e pepe
1 dl d’olio d’oliva extravergine d’oliva
50 g di farina
80 g di burro
800 g di perle di zucca

TABELLA NUTRIZIONALE – inglese
Protidi 21,7 – Lipidi 22,3
Glucidi 1,3
Kcal 293,6
Kilojoul 1228,4

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

È uno spezzatino classico di selvaggina, impreziosito dal gusto particolare del radicchio e accompagnato dalla zucca. Per questo piatto è indicato qualsiasi tipo di selvaggina (varieranno solo ed esclusivamente i tempi di cottura).

  • Categoria: Antipasto
  • Radicchio: Variegato di Castelfranco
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 80 minuti
  • Difficoltà: media

PREPARAZIONE
Lasciate marinare la carne nel vino almeno 12 ore. Poi sgocciolatela e mettetela in disparte. Lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo a julienne regolare.

Tritate finemente la cipolla e il sedano, così come il rosmarino e la salvia. In una casseruola capace, fate rosolare il trito nell’olio, aggiungete poi il prosciutto tagliato a julienne.

Infarinate la carne e rosolatela nella casseruola, a fuoco vivo, bagnate poi con il vino. Lasciate evaporare e continuate la cottura bagnando con il brodo bollente. La cottura avverrà a fuoco moderato, possibilmente con il coperchio.
Dieci minuti prima di fine cottura inserite il radicchio tagliato a julienne e condite con sale e pepe.

Nel frattempo confezionate le perle di zucca con l’apposito scavino. Sbollentatele poi in acqua bollente e salata e saltatele infine in padella con del burro spumeggiante. Condite con sale e pepe.

Confezionate il piatto a vostro piacimento servendolo molto caldo. Potetete aggiungere un poco di cacao amaro nella farina della carne: in questo modo il sapore intenso della selvaggina si attenuerà sensibilmente.

Stefano della Valle cuoco professionista

VINI CONSIGLIATI – inglese
Teroldego Rotalino Granato 1999 Foradori: Un vino con profumo intensodi frutta a bacca nera, ricco di tannini e morbidezza per un piatto sapido e strutturato