
È una ricetta destinata a quanti non possono mangiare pasta di grano duro. Oltretutto la pasta di mais si cucina un pochi minuti e la ricetta risulta quindi di veloce preparazione.
- Categoria: Primo
- Radicchio: Variegato di Castelfranco
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 8 minuti
- Difficoltà: bassa
PREPARAZIONE
Lavate con cura il radicchio e il porro e tagliateli a julienne regolare e sottile.
Fate rosolare in una padella a bordi alti con l’olio extravergine d’oliva prima il porro e poi il radicchio; cospargete la farina e mescolate bene. Bagnate con il latte a disposizione e insaporite con sale, pepe e il timo.
Cucinate la pasta in abbondante acqua bollente e salata, ricordando che sono pochi i minuti di cottura. Scolate la pasta e saltatela in padella a fuoco vivo con la salsa. Togliete dal fuoco la padella, cospargete il tutto col grana e servite immediatamente.
Il grana permetterà di legare il latte e quindi di rendere il tutto piuttosto cremoso. è preferibile eseguire quest’operazione lontano dal fuoco per evitare che il grana cucini per il troppo calore e si attacchi al fondo.
Matteo De Polli docente di cucina IPSSAR ”G. Maffioli”, Castelfranco Veneto