RECIPE

Piccolo tomino grigliato ripieno di radicchio su letto di foglie colorate

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

È un secondo piatto appetitoso, facile da preparare e da inserire in qualsiasi menu. È un piatto vegetariano: modificandone le quantità può anche trasformarsi in un piatto unico.

Categoria: Secondo
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 8 minuti
Difficoltà: bassa

PREPARAZIONE
Mondate e lavate con cura il radicchio e gli spinaci e asciugateli delicatamente con un panno.

Cucinate il radicchio in padella, a mazzetti interi, con olio e poco aglio. Se dovesse essere necessario inumidite con poco brodo.

Scottate gli spinaci a vapore, sempre in mazzetti, senza nessun tipo di condimento. Aprite a metà i tomini, spolverateli con poco pepe macinato e farciteli con pezzetti di radicchio brasato, quindi richiudeteli e cucinateli sulla griglia aspettando che diventino morbidi e si gonfino leggermente.

Adagiate su ciascun piatto un mazzetto di spinaci, uno di radicchio brasato e alla fine il tomino. Condite con olio extravergine e succo di limone emulsionati (potete anche aggiungere l’acqua di cottura del radicchio all’emulsione, per insaporire ulteriormente il piatto).

Stefano della Valle allievo dell’IPSSAR ”G. Maffioli”, Castelfranco Veneto