RECIPE

Quenelles di Variegato e ricotta con salsa al Roquefort

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

È un antipasto freddo che combina insieme l’ortaggio da foglia croccante e un formaggio erborinato. La ricotta consigliata per le quennelle dovrebbe essere misto pecora.

  • Categoria: Antipasto
  • Radicchio: Variegato di Castelfranco
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura:
  • Difficoltà: media

PREPARAZIONE
Mondate e lavate accuratamente il radicchio. Dopo averlo grondato, tritatene finemente metà, mentre il restante sarà tagliato all’ultimo minuto a julienne.

Lavorate trito di radicchio insieme alla ricotta, ai capperi finemente tritati e alle nocciole. Condite infine la spuma ottenuta con sale e pepe. Con l’aiuto di due cucchiai da dessert date forma alle quenelles e disponetele poi su un vassoio che conserverete per almeno un’ora in frigorifero.

Confezionate la salsa d’accompagnamento emulsionandone gli ingredienti in un contenitore capace con l’aiuto di un frullatore a immersione.

Disponete sui piatti il radicchio tagliato a julienne, adagiatevi sopra le quenelles di ricotta e lasciate cadere la salsa. Decorate il piatto con qualche filetto di peperone rosso in agrodolce.

Matteo De Polli docente di Cucina IPSSAR ”G. Maffioli”, Castelfranco Veneto