
Si tratta di un piatto della tradizione italiana; infatti, in ogni regione è presente la preparazione degli gnocchi, ciascuna delle quali vede delle varianti, anche sensibili. In questa preparazione il radicchio è presente come elemento colorante dell’impasto stesso
- Categoria: Primo
- Preparazione: 90 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Difficoltà: media
PREPARAZIONE
Lavate le patate, lessatele in acqua salata, sbucciatele e schiacciatele in modo da ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Lasciate raffreddare. Condite con sale, pepe e noce moscata e aggiungete infine il parmigiano. Incorporate i tuorli e impastate delicatamente.
Dividete ora l’impasto ottenuto in tre parti uguali che, da questo momento, dovranno essere lavorati separatamente.
Legate il primo impasto da confezionare, quello neutro, semplicemente con 100 g di farina.
Per il secondo impasto, che risulterà verde, aggiungete la poltiglia di spinaci ben tritati e ben strizzata e asciutta e impastate velocemente con 100 g farina.
Confezionate infine il terzo impasto, con la poltiglia di radicchio, come già fatto con il precedente.
Potete ora confezionare gli gnocchi e cuocerli in abbondante acqua, bollente e salata.
Per la salsa basta versare in una padella il latte e la panna e condire con sale e pepe bianco; lasciatevi cadere gli gnocchi appena scolati dall’acqua. Spolverate il tutto con il formaggio grattugiato finemente e saltate in padella.
Servite su ogni singolo piatto. Potete utilizzare, come decorazione, delle foglie di radicchio lunghe.
Aldo Ciscognetti docente di laboratorio di cucina dell’IPSSAR ”Monteruscello”, Napoli