RECETTES

Radicchio Variegato brasato con salame all’aglio e crostone di pane all’Asiago

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

Un antipasto caldo, profumato e appetitoso. Il radicchio è scottato in padella a fuoco vivo e per poco tempo, impiegando il grasso del salame sciolto.

  • Categoria: Antipasto
  • Radicchio: Variegato di Castelfranco
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: media

PREPARAZIONE
Mondate e lavate accuratamente il radicchio, grondatelo con cura e tagliatelo a
julienne regolare e sottile. Scottate le fette di salame su entrambi i lati in una padella larga, a fuoco vivo, lasciando sciogliere parte del loro grasso.Togliete le fette di salame dalla padella e mettetele in disparte, aggiungete il burro e scottatevi velocemente la cipolla tagliata a julienne sottilissima, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare.

Dopo qualche minuto aggiungete il radicchio e saltatelo a fuoco vivo per 3′. Condite con sale, pepe e il chiodo di garofano. Infine, appoggiatevi sopra le fette di salame e chiudete con un coperchio, spegnete il fuoco e tenete in caldo.

Adagiate sui crostoni di pane l’Asiago tagliato a lamelle sottili e fate gratinare in forno. Condite con alcune gocce di salsa di soia.

Disponete i crostoni sui singoli piatti e distribuite quindi il radicchio brasato e le fette di salame. Il tutto andrà servito non molto caldo.

Guarnite infine con quanche goccia di salsa di soia.

Gian Luca Giusti ex allievo I.P.S.S.A.R. ”G. Maffioli”, Castelfranco Veneto