RECETTES

Tagliatelle alla castellana con bastoncini di sedano rapa

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

Un primo piatto aromatico e fresco che si prepara in pochi minuti. Potreste impreziosire il piatto con ricotta affumicata tagliata a julienne o scaglie di pecorino.

  • Categoria: Primo
  • Radicchio: Variegato di Castelfranco
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: bassa

PREPARAZIONE
Lavate accuratamente il radicchio e, dopo averlo mondato, tagliatelo a julienne regolare e sottile. Lavate quindi il sedano rapa, pelatelo e tagliatelo prima a fette sottili e poi a julienne. Tagliate infine a julienne anche la pancetta affumicata.

In una padella capace e a bordi alti fate riscaldare l’olio e lasciatevi poi rosolare la pancetta e il sedano rapa; in seguito aggiungete il radicchio e lo spicchio d’aglio. Quando tutti gli ortaggi saranno appassiti, bagnate con il vino a disposizione.

Cucinate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela e saltatela poi in padella con la salsa. Condite con sale e pepe e cospargete con il prezzemolo tritato.

A piacimento potete macinare del pepe all’ultimo momento. Volendo potreste sostituire il sedano rapa con della pastinaca bianca.

Andrea Simioni ex allievo IPSSAR ”G. Maffioli”, Castelfranco Veneto