Go To Veneto 2024

Debutta Go To Veneto
Primo evento di degustazione organizzato dal
Coordinamento regionale Strade del Vino.

Un viaggio enogastronomico unico nel suo genere per scoprire, e immergersi, nelle bellezze del Veneto sulle Strade del Vino e dei Sapori.
Comunicato Stampa – 9 aprile 2024.
Quale modo migliore per scoprire i vini e le attrazioni dell’enoturismo in Veneto, se non quello di percorrere le sue iconiche Strade? Un viaggio attraverso le Denominazioni, con incursioni intorno ai prodotti locali d’eccellenza, dentro la tradizione culinaria e lungo una terra straordinaria.
Go To Veneto, al suo debutto, è la prima manifestazione interamente ideata e organizzata dal Coordinamento regionale delle Strade del Vino e Sapori del Veneto: “Un evento che ho fortemente voluto – afferma il presidente regionale del Coordinamento e presidente della Strada del Prosecco Isidoro Rebuli – e che contribuirà a stimolare e valorizzare la promozione sostenibile del paesaggio, della sua storia, delle sue tradizioni e naturalmente dei suoi prodotti tipici attraverso un’offerta turistica integrata, e per la prima volta, coordinata”.
Si tratta, dunque, di un tour on the road che va alla scoperta non solo di vini da degustare ma anche di zone geografiche da conoscere e di vitigni da esplorare, di patrimonio culturale e naturalistico da visitare.
Ecco perché, partire da un elenco delle DOCG e delle DOC del Veneto rappresenta il modo migliore per assaporare la vera essenza enologica ed enoturistica di questa regione che si contraddistingue per la varietà e per la qualità dei suoi prodotti, vini in primis, senza dimenticare i fuoriclasse IGP, come il Radicchio Rosso di Treviso e il riso Vialone Nano.
Go To Veneto si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile e coinvolgerà direttamente alcune Strade del Vino e dei Sapori del Veneto. Un’occasione unica per visitare il territorio e scoprire, o riscoprire, le sue eccellenze enogastronomiche: “Un evento realizzato in collaborazione con la Regione – aggiunge Rebuli – che certamente saprà catalizzare l’attenzione del turista esigente e del gourmet raffinato, e che non potrà che crescere in futuro. Siamo convinti che le Strade siano autentici itinerari del gusto capaci di coniugare, esprimere e soddisfare il piacere dei sensi, da quello del gusto a quello della vista per finire con quello spirituale! Per la prima volta abbiamo messo in rete un patrimonio di grande valore che parla di noi e che attendeva solo di essere messo a fattor comune”.
Durante la due giorni della manifestazione una selezione di cantine e aziende agricole dei territori ricadenti nelle Strade del Vino e dei Sapori, apriranno le loro porte al pubblico per far degustare i propri prodotti e per dare la possibilità di una visita guidata.
Ci saranno due tipologie di biglietto (la singola giornata 20 euro; l’intero weekend 35). L’acquisto è possibile solo on line, attraverso il sito Eventbrite al link https://bit.ly/3xkdQH1.

PROGRAMMA SABATO 27 APRILE

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
Cantine partecipanti: Andreola, Bacio delle Luna, Bival, Cal Monda, Drusian, Merotto Spazio-Enoteca, Somasòt, Villa Maria Spumanti

Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco
Cantine partecipanti: Castello di Roncade, Vini Marocchesa, Azienda Agricola Ca’ Mauro, Terre Grosse,

Ristoranti: Trattoria La Pasina, Agriturismo Nonno Andrea,

Le Ville : Villa Tiepolo Passi CarboneraVilla Ca’ Marcello

Il Parco del sile:  Troticoltura Santa Cristina 

Strada del Riso Vialone Nano Igp
Aziende partecipanti: il BIO Associazione Antiche Contrade & Coop agricola Cà Magre Molino Novo, Azienda Agricola Riseria Baschirotto

Strada del Vino Asolo Montello
Cantine partecipanti: Soc. Agr. Colli Asolani, Az. Ghisolana, Az. Agricola Cirotto, Az. Agricola Villa di Maser

Strada del Vino Lessini Durello
Cantine partecipanti: Ca’ Rugate, Cantina di Gambellara

Strada del Vino Soave
Cantine partecipanti: Tenuta Coffele, Vicentini Agostino, Ca’ Rugate, Corte Mainente

Strada del Vino Valpolicella
Cantine partecipanti: Nepos Villae, Flatio, Tenute Fasoli Lorena, Mizzon

DOMENICA 28 APRILE

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
Cantine partecipanti: Bortolomiol, Cantina Fasol Menin, Col De Roer, Gli Allori, Il Colle, La Casa Vecchia, La Svolta, Toffoli

Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco
Cantine partecipanti: Vini Marocchesa, Azienda Agricola Ca’ Mauro, Terre Grosse

Strada del Riso Vialone Nano Igp
Aziende partecipanti: Antica Riseria Ferron, Riseria Bragantini

Strada del Vino Asolo Montello
Cantine partecipanti: Soc. agr. Colli Asolani, Az. Ghisolana, Az. Agricola Rech Simone, Az. Agricola Cirotto, Az. Agricola Villa di Maser

Strada del Vino Valpolicella
Cantine partecipanti: Marco Cottini, La Dama, Corte Martini, Le Bignele, Ilatium Morini

Comunicato a cura di:
Coordinamento Regionale delle Strade del Vino e dei Prodotti Tipici del Veneto
Segreteria: Strada del vino Valpolicella, tel. 346 3202167, info@stradadelvinovalpolicella.it.

Scarica il Comunicato Stampa: Comunicato Stampa