RICETTA

Composizione di Radicchio Variegato

INGREDIENTI PER 10 PERSONE
800 g di Radicchio Variegato Castelfranco
100 g di cipolla
1 spicchio d’aglio
1/2 dl d’olio extravergine d’oliva
poca paprica dolce
800 g di coda di rospo
25 filetti d’acciuga
5 uova sode
sale e pepe verde
1/2 dl d’aceto balsamico
basilico ed erba cipollina disidratate

TABELLA NUTRIZIONALE
Protidi 21,7
Lipidi 22,3
Glucidi 1,3
Kcal 293,6
Kilojoul 1228,4

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

È un secondo piatto di facile preparazione e che sarà servito indifferentemente caldo o freddo. Il radicchio, protagonista di questa
ricetta, è saltato in padella, e nella sua acqua di cottura sono cotti i filetti di rana pescatrice. Le uova possono essere sostituite con delle patate bollite.

Categoria: Secondo
Radicchio: Variegato di Castelfranco
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 60 minuti
Difficoltà: bassa

PREPARAZIONE
Lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo poi a julienne regolare. Rosolate in una casseruola a fondo largo con l’olio, la cipolla e l’aglio tritati. Aggiungetevi il radicchio e lasciate appassire.

Incorporate le code di rospo e condite con sale e pepe. Impreziosite con le erbe disidratate e bagnate con l’aceto balsamico. Cucinate nel. frattempo le uova, immergendole in acqua bollente e salata per 8′. Sgusciatele e tagliatele a spicchi con l’apposito attrezzo.

Confezionate il piatto, distribuendo il radicchio e la coda di rospo e decorando infine con le acciughe e gli spicchi di uova sode. Potete aggiungere, a crudo, alcune gocce d’aceto e un filo d’olio.

Paola Tomasi docente di cucina I.P.S.S.A.R. ”A. Beltrame”, Vittorio Veneto

VINI CONSIGLIATI
Corvo Colomba Platino Duca di Salaparuta. Il piatto è delicato, aromatico e con leggera sapidità: richiede un vino con profumi persistenti e buona freschezza