RICETTA

Crostini di pan brioche con spume al Variegato

INGREDIENTI PER 10 PERSONE
600 g di Radicchio Variegato Castelfranco
600 g di ricotta
100 g di Casatella Trevigiana
100 g di mascarpone
1 spicchio d’aglio
100 g di anacardi
100 g di uvetta
timo, salvia
sale e pepe

TABELLA NUTRIZIONALE
Protidi 124,5 – Lipidi 210,9
Glucidi 107,5
Kcal 2810
Kilojoul 11757

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

È una proposta alternativa ai soliti canapés e tramezzini. Dal pan brioche fresco con alcune spume particolarmente soffici e profumate.

  • Categoria: Antipasto
  • Radicchio: Variegato di Castelfranco
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura:
  • Difficoltà: bassa

PREPARAZIONE
Lavate e mondate con cura il radicchio. Tenete in disparte le foglie più grandi e belle: saranno utilizzate come letto per i crostoni.

Una volta ben grondato tagliate a julienne il radicchio e poi tritatelo finemente. Dividetelo infine in due diversi contenitori.

Nel primo mettete metà ricotta e la casatella, nell’altro la restante ricotta e il mascarpone. Mescolate il tutto bene con un mestolo di legno, tanto da confezionare due creme leggere e omogenee.

Nella crema con casatella condite con sale, pepe, il timo e gli anacardi tritati. In quella con il mascarpone condite con sale e pepe, la salvia e l’uvetta tritate.

Le due spume sono pronte da distribuire sui crostini di pan brioche, in precedenza strofinato con l’aglio. Come si vede dalla foto, gli anacardi andranno a decorare i propri crostini, mentre l’uvetta gli altri.

Patrizia Forlin docente di cucina IPSSAR ”A. Beltrame”, Vittorio Veneto

VINI CONSIGLIATI
Colli di Conegliano Greccio 1999 Bepin De Eto: Vino intenso, sostenuto da freschezza e buona morbidezza, per armonizzarsi alla tendenza dolce, alla leggera untosità e speziatura del piatto