
INGREDIENTI PER 10 PERSONE
TABELLA NUTRIZIONALE
Protidi 256,8 – Lipidi 288,9
Glucidi 393,4
Kcal 5110,2
Kilojoul 21281
È un piatto unico, che può essere inserito in qualsiasi menu, indifferentemente per pranzo o per cena. La sua preparazione è piuttosto lunga e laboriosa, ma il risultato ripaga ampiamente del tempo impiegato.
- Categoria: Piatto unico
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Difficoltà: alta
PREPARAZIONE
Occorrono 10 stampini o cocotte, ben imburrati, che saranno foderati con le foglie di radicchio.
Lavate il radicchio. Tagliatene metà a pezzetti piccolissimi e brasatelo in padella con l’olio e il salame sbriciolato. Sbollentate per pochi minuti il restante radicchio in acqua acidula per poter così ottenere delle foglie adatte a rivestire gli stampini.
Confezionate un buon purè di patate. Unitevi il radicchio cotto, lasciandone un poco in disparte. Riempite ogni stampino con il composto di patate e radicchio e infornate a 180° per 20 minuti.
Appiattite i petti di pollo, spolverateli con sale, pepe, e con il radicchio cotto che avevate tenuto da parte. Arrotolate su se stesso il petto di pollo e fermatelo con uno stecchino. Cucinate l’involtino in padella con pochissimo olio, bagnandolo con il vino.
Togliete l’involtino dal fuoco e lasciatelo intiepidire affinché possa essere tagliato più facilmente.
Cucinate le mele a vapore, e tagliatele a fettine.
Potete ora comporre il piatto. Sformate il pasticcio direttamente nel piatto, quindi alternate un rotolino di pollo ripieno con una fettina di mela per tre volte e infine fate cadere la salsa al radicchio.
Tirate il fondo di cottura del pollo con vino rosso, ispessite la salsa se necessario con poco roux. Condite con sale e pepe. Mettete il preparato nel mixer, con delle foglioline di radicchio (la parte più rossa) e frullate finemente. Questa emulsione costituirà il condimento e l’elemento colorante del piatto.
Francesca Paolillo docende di laboratorio dei servizi di cucina dell’IPSSAR ”G. Maffioli”, Castelfranco Veneto
VINI CONSIGLIATI
Bardolino le Vigne di S, Pietro. Il sapore leggero e fruttato ben si accompagna alla fragranza del piatto