RICETTA

Ventaglio d’anatra e radicchio

INGREDIENTI PER 10 PERSONE
10 spadoni di radicchio di Treviso
1,2 kg di petti d’anitra
2 dl d’olio extravergine d’oliva
1 dl d’aceto balsamico
salvia e rosmarino
sale e pepe
1 dl di vino bianco

TABELLA NUTRIZIONALE
Protidi 270,8 – Lipidi 299,4
Glucidi 16
Kcal 3838
Kilojoul 16508,1

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

È un secondo piatto importante, preferibilmente inserito in un menu nel quale dovrà occupare un posto di prestigio. Marinate il petto con vino rosso per 2 ore prima dell’impiego

  • Categoria: Secondo
  • Preparazione: 150 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Difficoltà: media

PREPARAZIONE
In una padella, lasciare riscaldare l’olio con le erbe aromatiche. Inserite i petti d’anitra e lasciateli cuocere circa 3 minuti per lato. Bagnate con l’aceto balsamico e il vino e togliete dal fuoco.

Tagliate i petti a fettine in senso longitudinale, disponendoli a ventaglio su piatto da porzione. Condite con sale e pepe.

Lavate accuratamente il radicchio. Tuffate ogni spadone in aceto di vino bianco bollente per pochi istanti. Quest’operazione servirà a far sì che il radicchio rimanga di colore rosso brillante. Grondate accuratamente i ciuffi di radicchio e poneteli a intiepidire nel fondo di cottura dei petti d’anatra. Disponete poi anch’essi a ventaglio nel senso contrario alle fettine di anitra.

Condite ciascun piatto con la salsa restante.

Il piatto va servito tiepido, per valorizzare il sapore della carne e la fragranza del radicchio leggermente inasprito.
Paolo Urbani docente di laboratorio servizi di cucina IPSSAR “G. Maffioli”, Castelfranco Veneto; Segretario Associazione Cuochi, Treviso

VINI CONSIGLIATI
Marzemino Trentino. Vino morbido che smorzerà la tendenza dolce-acidula del piatto